Pagine

mercoledì 13 gennaio 2016

La tua parola speciale


Hai presente quando tutto sembra richiamare la tua attenzione su qualche cosa? A me ultimamente sta succedendo con La Parola dell'Anno. Cos'è?  È la tua  parola-guida, che ti aiuta ad affrontare i dodici mesi come se avessi un faro ad illuminarti il cammino. Perciò la devi scegliere bene, con cura, individuandola tra le tante che senti o leggi ogni giorno. Può essere una parola che rappresenta un'intenzione, un'emozione, o anche un oggetto, non è necessario che sia bella o poetica, ma che "suoni" per te. La cosa fondamentale è sentirla "tua", avere la sensazione che possa funzionare come risposta alle domande e ai dubbi quotidiani. Per aiutarmi a scegliere la mia, o a confermare la mia intuizione, ho usato questo strumento. Come ti accennavo nel post precedente la mia parola dell'anno è RICCHEZZA. Sembra venale?  No, intanto perché la ricchezza si può esprimere in ogni ambito della vita: voglio essere più ricca di denaro, ma anche di tempo, amore, gioia, spiritualità,  conoscenza. E poi perché ho imparato grazie al corso The Mida's touch (te ne parlo nel post precedente) che non è male desiderare di avere più denaro; quando si guadagna col proprio lavoro, con il proprio contributo nel mondo, e lo si investe per vivere una vita di qualità, il denaro è una benedizione. E allora, dato che una volta individuata la tua parola è importante ricordarla, usarla, tenerla presente nella vita di tutti i giorni, ho deciso di creare un bijou speciale a lei dedicato. Le parole sono spesso centrali nel mio lavoro, le mie illustrazioni contengono quasi sempre frasi ispiranti, quindi è stato naturale pensare a rendere protagonista questa "parola magica" in modo che ognuno possa portare con sé la sua. Sceglila bene, sarà il tuo mantra per i prossimi 12 mesi. E se vuoi portarla sempre con te, seguimi qui. Buona ricerca!

lunedì 4 gennaio 2016

Un nuovo inizio tutto mio




Eccolo qua, il 2016 è arrivato. E io ho deciso di iniziare bene l'anno, facendo i passi giusti, o almeno provandoci davvero. Idee e progetti sono tanti, perciò è indispensabile darsi dei tempi. Non voglio più fare l'errore di lavorare a troppe cose contemporaneamente, rischiando di non farne bene nessuna. E di stare male, come mi è successo lo scorso anno. Ho chiesto aiuto a chi ne sa più di me, ho letto, studiato. Ho trovato indispensabili alleati in libri, workbook e agende, anche se ho dovuto limitarmi perché le risorse disponibili sono così tante che si rischia di entrare nel pallone solo per scegliere quale fa per te... io, come sempre, ti indico le mie preferite, che utilizzo come linee guida e non come ultieriore "dovere", altrimenti ciao...

  • Passion Planner, che ho scelto come mia agenda base fondamentale per tenere sotto controllo impegni e obiettivi
  • Create your Shining year (in biz) di Leonie Dawson, una vera bussola per definire in maniera puntuale i progetti e i passi necessari per realizzarli
  • The Mida's touch (non più acquistabile, al momento), di Gioia Gottini e Ilaria Ruggeri, un corso per risolvere il tuo conflitto con il denaro e rimuovere i blocchi psicologici che ti tengono lontana dai soldi 
  • Your Word of The Year di Christine Kane, per individuare la mia parola dell'anno. Qual è la mia? Ricchezza. Poi ti racconto perché.
  • The desire map workbook di Danielle Laporte, che ti aiuta a fissare obiettivi e desideri in ogni ambito della tua vita
  • Aloha 2015, mini workbook per salutare il vecchio anno, ancora di Ilaria Ruggeri: va dritto al cuore e ti aiuta a prepararti al passaggio energetico tra un anno e l'altro.
Quasi non riesco a crederci, ma ho già raggiunto uno degli obiettivi che mi sono posta, forse perché l'avevo già maturato durante gli ultimi mesi: un rinnovamento del mio logo, del mio nome e una definizione più precisa dell'identità del mio marchio. Così "Inspirational Art", denominazione anglofona scelta per trasmettere un senso di "arte con un messaggio", ha lasciato il posto a "Illustrazioni e altre gioie", che mi definisce di più, non solo per la scelta dell'italiano e perché è più facilmente comprensibile a tutti, ma anche perché trovo che esprima bene quello che è il mio lavoro, quello che creo, perché per me è fondamentale che i miei disegni diano gioia. E già ho avuto la conferma nella prima commissione dell'anno, un disegno speciale che parla di una storia d'amore bellissima.

E poi ci sono loro, Le Sagomille, le vere protagoniste del 2016 e spero degli anni a venire. Ho scoperto che lavorare il legno, tagliarlo con le mie mani, levigarlo, dipingerlo, è la cosa che amo di più fare. Le Casette, le Mongolfiere e le Dolls hanno già il loro logo personale nuovo di zecca, e sto lavorando per creare per ognuna di loro una pochette in tessuto cucita a mano che le accompagnerà fin nelle mani della loro proprietaria. Presto saranno anche un marchio registrato, e spero tanto che cresceremo insieme.

Infine, un progetto importante che svilupperò nella prima parte di quest'anno, perché sia disponibile dall'estate: un'agenda speciale per il 2017, fatta a mano, con pagine speciali dedicate alla realizzazione dei tuoi sogni e alla messa a fuoco dei tuoi progetti. È un lavoro per me titanico, ma ci credo molto e voglio realizzarlo al meglio.

È davvero bello e motivante iniziare l'anno con dei progetti, non trovi? Se vuoi raccontmi i tuoi, e partiamo per questo nuovo viaggio!