Pagine

lunedì 12 ottobre 2015

Me lo fai uguale ma un po' più biondo?

Questo è un post che volevo scrivere da tanto tempo, ma spesso ho rinunciato perché usciva fuori con un tono un po' acidello. Dunque, lungi da me. Però ho capito che c'è bisogno, in alcuni casi, di un pochina di chiarezza, per rispetto di me e del mio lavoro, e quindi stamani ho deciso di raccontarti meglio come alcuni dei miei bijoux sono creati, e il lavoro che c'è dietro. 
Quando ho creato il mio brand, sono partita dalle illustrazioni. All'inizio c'erano le stampe, i biglietti, poi sono arrivati i gioielli. Ognuno di essi, in più modi o forme, contiene un mio disegno. In alcuni casi si tratta di pezzi unici, dipinti a mano, mentre altri contengono la stampa che riproduce un mio disegno. Questi ultimi pezzi, quelli che conosci meglio, sono pendenti o orecchini che hanno all'interno di un castone un'immagine, sigillata sotto una lente di vetro. Oggi ti spiego quali sono i passaggi chiave che compio quando li devo realizzare:
  • realizzo il disegno. Ogni immagine da cui parto, e che poi trovi stampata nel bijou, è fatta a mano, su carta, con colori acrilici, china, pennarelli. Disegno quello che mi suggerisce la fantasia, mi ispiro al messaggio che voglio trasmettere, scelgo i colori che mi piacciono, insomma questa è la parte più creativa e "mia". Anche le scritte sono interamente fatte a mano, o con pennino a china o con timbri che poi ripasso a pennello;
  • faccio la scansione del disegno, e ne ritaglio il contorno per renderlo della forma, di solito circolare, della base in cui andrà incastonato;
  • stampo il soggetto in più copie, per averlo disponibile da inserire nei vari pezzi;
  • assemblo il bijou, prima incollando la stampa al vetro con un prodotto apposito, poi inserendolo nel castone di metallo;
  • completo il bijou con perline, catenine e chiusure.
Spesso mi viene chiesto di avere uno stesso soggetto ma in un diverso colore, una stessa figura ma "con i capelli più-biondi-corti-ricci". Benissimo. Realizzare soggetti personalizzati è una cosa che faccio molto volentieri, mi piace l'idea che i miei disegni possano essere pensati per una persona precisa o per un regalo speciale. Però è altrettanto importante che chi mi fa tali richieste sappia che dietro ad una personalizzazione c'è un disegno fatto da zero, e credo che anche e soprattutto in questo risieda il valore del "fatto a mano" che chi sceglie i miei prodotti e il mio stile sa apprezzare.  E naturalmente tutto questo ha un costo extra rispetto a quello dell'oggetto già disponibile.

Ecco, dunque, spero di averti aiutato a capire meglio perché, se a prodotto realizzato, mi dici "uh, bello! Ma non si potrebbe fare un pochino più biondo?" sgrano gli occhi e divento pallida. :-)


Se vuoi rivevere novità,  ispirazioni e promozioni esclusive iscriviti alla mia newsletter!


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento che hai lasciato!