Pagine

domenica 27 dicembre 2015

Bye bye duemilaquindici

L'anno sta finendo. E menomale, mi verrebbe da dire d'istinto. Forse questo non è il solito post ispirato e ispirante, ma alla fine chissà.  È che questo duemilaquindici è stato un po' pesantuccio, ecco. Se guardo indietro agli ultimi dodici mesi, e li ripercorro un po' a memoria, la prima cosa che mi viene alla mente è: che fatica! Ho percorso questo anno come se mi muovessi immersa nella marmellata, e mi è sembrato che tra me e ogni obiettivo, ogni progetto, si frapponesse sempre qualche impiccio. Impiccio, ho detto, perché i problemi veri sono ben altri. Ma sai quando ti sembra di arrancare sempre, e anche quando  i presupposti sono buoni c'è sempre qualcosa, seppur piccola, che si mette di traverso? E allora mi sono fatta un po' di domande, ben consapevole che tutto quello che accade ce lo attiriamo noi. Sicura che tutto quello che passiamo ci deve lasciare una lezione. E ho capito. Ho capito che quello che mi ha un po' "fregata" è stata l'aspettativa, e l'ansia di arrivare. Ho creato tante cose quest'anno, ho avuto anche grandi successi, ho visto nascere e sbocciare le mie Sagomille, ho diffuso amore con la Sactola delle Meravigle, il mio business è cresciuto e migliorato tanto. Questa energia creativa però spesso è rimasta intrappolata nel desiderio di vedere subito certi risultati, di entrare in panico se le risposte non arrivavano subito, e schiacciata spesso sotto l'impietoso confronto con gli altri con cui mi sono trastullata di tanto in tanto. Dunque: concludo l'anno perdonandomi, dandomi il permesso di rilassarmi, di lasciare andare, e ripromettendomi di iniziare il duemilasedici con nuovo slancio e meno, molta meno pesantezza. I miei sì dunque a: lavorare meno e meglio; creare con gioia e piacere, senza aspettativa; dedicarmi solo ai progetti in cui credo veramente; ascoltare solo (o almeno prima di tutto) la mia voce.  E i miei no: no alla smania di fare; no a preoccuparsi di chi fa di più e (?) meglio; no ad un online egocentrico che non corrisponde a ciò che si è offline.
E tu? Come è andato questo duemilaquindici? A chi e cosa vanno i tuoi no ed i tuoi sì?


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento che hai lasciato!