Pagine

venerdì 26 gennaio 2018

Cosa (non) posso fare per te


Magari mi conosci già da un po’ e sai tutto delle Sagomille e delle Minimé. Ma magari ti imbatti nel mio blog per la prima volta, e allora ti voglio raccontare una storia. Che anche a me serve per tirare le fila, e capire come sono arrivata qui. 

Succede che mi viene voglia di dare vita ai  miei disegni, che non mi basta più vederli sulla carta, e che mi salta in mente di creare qualcosa che possa essere indossato, portato sempre con sé. Ferma non ci so stare, e appena questa idea si affaccia alla mia mente, mi metto alla ricerca febbrile di tecniche, idee, possibilità per concretizzare quello che ho in testa. Il primo step, il primo amore, sono le collane composte da basi in metallo e cabochon in vetro che consentono di incastonare al loro interno la stampa di un’illustrazione. Yeeee, mi sono detta, ho trovato proprio quello che cercavo. La prima linea che ho creato con questa tecnica era un po’ grezza, le basi forse dozzinali, ma sono piaciute tanto subito, tanto che continuo a produrle con le illustrazioni che via via realizzo, e con materiali più curati e più belli. 

Però non è ancora abbastanza. Io le mie donnine le voglio proprio vedere “vive”, staccate dalla carta, compagne da portare in giro, con cui giocherellare mentre si portano appese al collo. Dopo una breve incursione nel mondo del polyshrink, che mi ha dato più grattacapi che altro, scopro il legno. Uno dei più bei regali che mi sia mai fatta è il traforo elettrico, e da lì si aprono infinite possibilità: le mie Sagomille (il nome è una fusione tra la parola sagome”, in quanto sagome in legno, e “mille”, per evocare le tante possibilità) diventano pesci, origami, cactus, fenicotteri, casette, mongolfiere, e naturalmente figure femminili. 

All’inizio pensavo che creare bamboline con caratteristiche diverse tra cui le clienti avrebbero potuto eleggere la propria migliore amica sarebbe stato divertente, ma poi mi sono arrivate le prime richieste per soggetti fatti proprio a somiglianza delle clienti, o delle destinatarie di un regalo. Così, in due parole, sono nate le Minimé: il nome dice tutto, sono delle mini riproduzioni stilizzate che creo con le caratteristiche del soggetto che le indossa. 

E ora? Ora è di nuovo il momento di rinnovare, e quindi stanno nascendo le Minimé 2018. Si differenzieranno dalle precedenti in pochi  ma significativi punti.

Le dimensioni: saranno un pochino più piccole, alte circa 8/9 cm e con uno spessore di 3 mm.

Il disegno: il lato B scompare, o meglio non sarà più dipinto come prima, ma sarà uno sfondo su cui scrivere le tue parole magiche, una frase, una parola, qualcosa di significativo per te.

I soggetti: in passato ho fatto di tutto, Minimé enormi e poco portabili con mamma + bambini + cane, ragazzine con strumenti musicali in spalla, perfino una ragazza con una lontra attorno al collo. Tutto molto bello e divertente, e sono felice di aver accontentato le clienti, ma c’era un ma: il risultato finale, a volte, non mi convinceva del tutto. Anche se la cliente era entusiasta, creavo qualcosa che non avevo voglia di mostrare, che mi faceva domandare “ma io davvero indosserei quest’affare?!” Risultato: non lo farò più. 

A costo di dire qualche no, di scontentare qualcuno, per le Minimé come per gli altri lavori sono diventata più selettiva. Da adesso in poi quindi le Minimé saranno sì personalizzabili, ma solo per i punti che trovi nella scheda che ti invio quando ne richiedi una, ovvero ti chiedo come vuoi che faccia capelli, occhi, abiti, accessori, colori, scritta sul retro. Stop. Ovviamente se hai delle richieste particolari posso accontentarti, ma solo se la cosa mi convince, se credo che il lavoro finale sarà qualcosa che renderà felice te e orgogliosa me di averlo fatto. Altrimenti ti spiego cosa per me non funzionerebbe, e perché non sono io quella giusta per dare forma alla tua idea.

In questo momento sto lavorando alle prime tre Minimé 2018, e presto sarà possibile richiedermi la tua. Se vuoi essere sicura di sapere quando, iscriviti alla mia newsletter, ci sarà una sorpresa per il nuovo lancio!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento che hai lasciato!